blog economia

economia e diritto

blog economia

Scontro USA vs Venezuela all’ orizzonte

Scritto da economia-diritto.net il 31 dicembre 2018

Purtroppo lo scontro stavolta non è finanziario ne moroso ma prospettivamente da guerra militare. Nei giorni scorsi il Venezuela ha iniziato un duro scontro diplomatico con la vicina Guyana, rivendicando la sovranità sulle risorse petrolifere presenti in una parte di territorio posta al confine tra le due nazioni. Nel 1899 un tribunale internazionale assegnò alla Guayana il territorio conteso ma ora Caracas Vuole ribaltare la sentenza. Maduro sostiene che in quella regione di terra vi siano “cinque miliardi di barili” di greggio, un tesoretto che potrebbe risollevare la nazione dalla drammatica crisi in cui versa.
Cosi Caracas, al fine di “presidiare” il territorio situato tra il Cuyuni e l’Esequibo, ha inviato al largo della costa della Guyana diverse “unità navali” di tipo militare. La risposta degli Usa non si è fatta certo attendere e il Dipartimento di Stato ha emesso un comunicato a Caracas accusata di “minacciare palesemente la sovranità di una nazione vicina”. Trump sta solo aspettando il giuramento del 10 Gennaio di Maduro per diventare presidente. Giuramento non legale in quanto non ha la maggioranza in parlamento. Venti di guerra all’ orizzonte?

  • Share/Bookmark

Lascia un Commento

XHTML: Puoi usare i questi tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

Bad Behavior has blocked 708 access attempts in the last 7 days.

Chiudi
Invia e-mail
Usiamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione nel nostro sito web.
Ok